top

a

 

spacer

 

CHI SIAMO

FABIO COLOMBO
Socio fondatore
Membro permanente della Missione Archeologica Italiana dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente.
Esperto UNESCO in conservazione per l'Asia Centrale. Partecipa alla missione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio archeologico dell'Afghanistan. Docente per la formazione del personale all'estero per conto dell'Istituto Centrale per il Restauro.
DARIO FEDERICO MARLETTO

Socio fondatore
Diplomato restauratore di dipinti presso l'Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro di Roma nel 1991 e specializzato in tecnologie di conservazione della pietra presso l'ICCROM / UNESCO a Venezia nel 1999.
Coordina l'equipe di restauro della missione dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente nel Kurdistan iraqeno. Partecipa alla missione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio archeologico dell'Afghanistan.
Segretario Nazionale dell'Unione Europea Esperti d'Arte.
Perito d'arte e consulente tecnico d'ufficio per il Tribunale Ordinario di Roma.

MARIA MERCEDES BARES

Architetto Associato
Direttore Tecnico

Maria Mercedes Bares, è dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni architettonici, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Architettura. Ha realizzato corsi di specializzazione internazionali in restauro e conservazione dei materiali lapidei (ICCROM/UNESCO) e in stereotomia della pietra (Universidad CEU/Politecnico di Madrid).
Svolge attività di ricerca in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’Architettura, presso il Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura, Università degli Studi di Palermo ed è membro della redazione della rivista «Lexicon. Storie e architettura in Sicilia e nel Mediterraneo». Ha svolto attività didattica legata all'insegnamento della storia delle tecniche architettoniche presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, Università di Catania. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente indirizzati allo studio delle tecniche costruttive fra medioevo ed età moderna con particolare riferimento alle tradizioni stereotomiche e ai procedimenti progettuali e costruttivi nel Mediterraneo.
In qualità di Esperto del Sindaco (Determina N. 87 del 29 dicembre del 2008) in Materia di Beni Culturali, ha seguito l’Amministrazione nelle scelte di valorizzazione degli spazi esistenti nel Centro Storico della città di Noto (Patrimonio dell’Umanità, Unesco) e progettato l’allestimento della Sala Medievale del Museo Civico (in collaborazione con la direzione del Museo).
Ha svolto attività di ricerca, catalogazione e rilievo nel settore dei beni architettonici ed archeologici e ha lavorato presso molti cantieri di restauro dei monumenti nelle città del Val di Noto (Noto, Ragusa, Catania e Siracusa) in qualità di direttore tecnico per conto di ditte specializzate di fiducia delle Soprintendenze BB. CC. di Siracusa, Enna e Ragusa .
Ha scritto numerosi saggi pubblicati in riviste e volumi collettivi tra i quali: Noto nel Quattrocento, in M.R. Nobile (a cura di), Matteo Carnilivari Pere Compte 1506-2006 due architetti del gotico mediterraneo, Palermo 2006, pp. 57-62; Progetti di Mario Palanti in America Latina, in Il disegno di architettura, notizie su studi, ricerche, archivi e collezioni pubbliche e private, Rivista diretta da Luciano Patetta, Cremona 2006, pp. 54-59; Temi costruttivi: Le crociere di Santa Maria del Gesù a Modica, in C. Miceli e D. Ciccarelli (a cura di), Atti del convegno internazionale di studio “Francescanesimo e cultura negli Iblei” (Ragusa-Modica-Comiso, 10-13 ottobre 2004), Palermo 2006, pp.15-18/279-282; La vis de Saint-Gilles del castello Maniace di Siracusa: un’audace sperimentazione di stereotomia, in Lexicon, storie e architettura in Sicilia. Rivista semestrale di Storia dell’Architettura, N.4/2007, pp. 15-23; La galleria Barolo di Buenos Aires, in Il tesoro delle città, Strenna dell’Associazione Storia della città,a.V,Roma 2007, pp.40-51; Policromia e marmi antichi nell’età di Federico II in Il portale di castel Maniace a Siracusa a cura di M. Muti, Siracusa 2009, pp. 36-46; La scala dell'Imperatore: una vis de Saint-Gilles nel castello Maniace de Siracusa. Actas del sexto Congreso nacional de Historia de la Construción. Valencia, 2009, vol. I, pp. 153-162; Una raffigurazione settecentesca della cattedrale di Noto nel ritratto del sacerdote e cavaliere di malta Giovanni di Lorenzo in Ecclesia Triumphans, architetture del Barocco siciliano attraverso i disegni di progetto XVII-XVIII secolo, Palermo, 2009, pp. 61-62; Rosario Gagliardi. Disegni per la chiesa e il monastero di S.Chiara a Noto in Ecclesia Triumphans, architetture del Barocco siciliano attraverso i disegni di progetto XVII-XVIII secolo, Palermo, 2009, pp. 95-99; Jacques Callot ad Augusta in Notiziario Storico di Augusta N.31, Augusta 2010, pp.178-186; La cappella di San Michele nel castello reale di Noto Antica: origine, identificazione e stratificazioni in «Atti e Memorie dell’ISVNA», vol. 9-10, Noto 2010.
Ha curato insieme a Lorenzo Guzzardi, il volume: Frammenti medievali, da Noto Antica al Museo Civico di Noto, Siracusa 2010.
È in corso di pubblicazione la monografia: Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo: il Castello Maniace di Siracusa, Palermo 2008, (rielaborazione della tesi del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni architettonici - XVIII Ciclo, Tutor: prof. Marco Rosario Nobile; cotutor: prof. Arturo Zaragozà Catalàn).

 
spacer
© Copyright 2006-2012
spacer

Valid CSS!

Valid HTML 4.01!